Apprendimenti e Postura

Ti aspettiamo SABATO 30 APRILE 2022 per uno SCREENING GRATUITO su apprendimenti e postura, con la logopedista e l'osteopata, per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Questa giornata nasce a supporto del "Progetto logOS" che ha l'obiettivo di verificare se l'osteopatia pediatrica possa dare il proprio contributo terapeutico in ottica multidisciplinare nel campo dei disturbi di apprendimento.

I dati raccolti verranno utilizzati in forma totalmente anonima per un progetto di ricerca della Scuola di Osteopatia Pediatrica Fulcro di Treviso, condotto dalle nostre osteopate Laura Bianchini e Valeria Petrone.

L’osteopatia pediatrica si occupa di valutare il sistema muscolo-scheletrico del bambino al fine di ricercare e rimuovere tutti i punti di restrizione tessutale, articolare e suturale che possano impedire al bambino il corretto sviluppo corporeo.

Il lavoro dell’osteopata per bambini mira:

1) nel breve periodo alla risoluzione dei “traumi da parto” e dei loro effetti sul corpo;

2) nel lungo periodo alla prevenzione per permettere al bambino di crescere in salute e realizzare il suo massimo potenziale (traumi, problemi posturali, dell’apprendimento, disturbi respiratori…)

 

https://www.osteopatia-pediatrica.info/

 

 

 

 

Per il “Progetto logOS” sono richiesti bambini con diagnosi di DSA (disortografia, disgrafia, dislessia, discalculia) oppure con disturbo non specifico di apprendimento valutato da una logopedista.

 

L’obiettivo dello studio è quello di comprendere se esistono delle traiettorie di sviluppo comuni tra il disturbo di apprendimento, le principali tappe di vita del bambino (dal concepimento ai primi 2 anni di vita) e il rilevamento di adattamenti muscolo-scheletrici-posturali.

 

Durante lo screening verrà fatta una valutazione ridotta degli apprendimenti per capire se potrebbero esserci effettive difficoltà in lettura e/o scrittura, che verranno poi approfondite successivamente.

Studio Giamì ARANCIO

L’arancione, così come il rosso, è uno dei colori che pervade i palazzi e i portici della nostra città. La scelta di questo colore per

Read More »

Studio Giamì LILLA

“Cammina, mangia, ascolta in modo rilassato. Rallenta ogni operazione. Non avere fretta: Muoviti come se avessi a disposizione l’eternità…” (Osho) Siamo abituati a vivere una

Read More »