Monica Russi

Naturopata

Orari: mercoledì (dalle 13 alle 20)

Bio

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per 9 anni presso un’azienda farmaceutica. Ha approfondito le sue conoscenze scientifiche in diversi ambiti come quello cardiologico, diabetologico, psichiatrico e reumatologico.

In quegli anni, ha seguito un corso quadriennale di Shiatsu conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu presso la Scuola EFOA di Roma. Questo le ha consentito di studiare e approfondire i principi dell’antica Medicina Tradizionale Cinese e comprendere che l’essere umano non è solo un corpo fisico ma anche un corpo energetico, e che emozioni e pensieri influenzano lo stato di salute.

Nel 2015 si è iscritta alla Scuola di Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino e 4 anni dopo ha ottenuto il diploma di Naturopata.

Professionista iscritta al Registro Italiano Naturopatia (R.I.N) al n. 334/2019. Socio ordinario dell’Associazione Italiana per la Naturopatia (A.I.N.) tessera n.422. Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013.

Nel 2019 ha svolto un lavoro di ricerca in iridologia costituzionale presso lo studio di un medico oncologo di Bologna che fa medicina integrata: ha analizzato i segni delle iridi di un gruppo di pazienti oncologici in relazione alla patologia.

Nel 2018-2019 ha seguito un corso di specializzazione in iridologia psico-emotiva-energetica presso il centro naturopatico Prima Luce a Cesena.

Attualmente lavora come libera professionista e come Bio-Naturopata, si occupa del benessere della persona nella sua globalità; stimola il processo di autoguarigione insito in ciascuno essere umano per raggiungere e mantenere un equilibrio psico-fisico-emotivo.

Utilizza un approccio personalizzato, sulla base della costituzione della persona e del suo vissuto.

Utilizza metodi naturali come l’alimentazione bioenergetica, fitoterapici, fiori di Bach e tecniche manuali quali la riflessologia plantare, auricolare, lo shiatsu e la coppettazione.

Uno dei suoi motti è: “da soli si va avanti, insieme si va avanti più velocemente”.

Crede che il lavoro di squadra sia fondamentale per garantire un approccio integrato e vincente per la persona che ha bisogno di essere aiutata. Per questo motivo ama il confronto e ha sempre collaborato con altre figure professionali in modo sinergico e costruttivo.

Studi accademici

Università degli Studi di Milano; Scuola EFOA di Roma; Scuola di Naturopatia Istituto Medicina Naturale Urbino.

Informazioni

Registro Italiano Naturopatia (R.I.N) al n. 334/2019. Socio ordinario Associazione Italiana per la Naturopatia (A.I.N.) tessera n.422.

Esperienze lavorative

9 anni presso azienda farmaceutica e nel 2019 presso studio medico oncologo Bologna.