Servizi

Psicologia

Psicologo

Chi è lo psicologo?

Lo/a psicologo/a è un professionista sanitario che opera per la salute e il benessere delle persone, delle coppie, delle famiglie e dei gruppi. Si occupa di diagnosi, riabilitazione e sostegno emotivo.

L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie e le famiglie in particolari momenti critici o di difficoltà, attraverso l’utilizzo di tecniche di intervento specifiche.

Nella sua attività, lo psicologo adotta un atteggiamento non giudicante, empatico ed accogliente che tiene conto e rispetta le specificità e differenze di ogni Cliente.

Lo psicologo è un professionista laureato in Psicologia, iscritto all’Ordine degli Psicologi che, nell’esercizio delle sue attività, fa riferimento ad una specifica deontologia professionale.

DI COSA DI OCCUPA?

Sostegno psicologico per adulti e minori

Il sostegno psicologico è un percorso di consulenza di tipo non terapeutico, condotto da uno psicologo, che ha come obiettivo il supportare la persona che sta affrontando un particolare momento di vita, che può essere vissuto con sensazioni di preoccupazione, disagio o malessere personale. Lo psicologo aiuta l’individuo ad esplorare le possibili strategie per fronteggiare nel modo più funzionale ed utile la problematica specifica.

DI COSA SI OCCUPA?

Consulenza e sostegno psicologico a coppie e famiglie

Lo psicologo si rivolge anche a coppie e a famiglie per incontri di consulenze e per percorsi di sostegno. Queste difficoltà possono portare a vivere momenti di conflittualità, disagio e di incomprensione reciproca e le sofferenze che ne derivano ricadono, in modi diversi, su tutti i membri del sistema familiare e di coppia. Questi disagi potrebbero manifestarsi in occasioni di particolari eventi e/o cambiamenti, che possono accadere nella vita di ogni famiglia, come ad esempio la nascita e la crescita di una/un figlio/a, i trasferimenti, separazioni e divorzi, le perdite.

La consulenza e il percorso psicologico sostiene la coppia e/o la famiglia nel mettere a fuoco le proprie risorse, facilitando la comunicazione tra le persone al fine di far emergere le proprie nuove soluzioni ed equilibri.

DI COSA SI OCCUPA?

Psicoterapia individuale per adulti e adolescenti

La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista con lo scopo di curare la sofferenza psichica.  

La psicoterapia è il percorso e il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

La psicoterapia si basa su teorie e strumenti che riguardano la comprensione del funzionamento dell’essere umano dal punto di vista psicologico e su come questo può cambiare.

Inoltre lo Psicoterapeuta si basa sull’idea che ci siano processi fisiologici inconsapevoli che sono alla base delle nostre difficoltà emotive e che questi processi fisiologici debbano essere trasformati attraverso specifiche tecniche, che coinvolgono anche un differente uso del linguaggio, mobilitano e trasformano tali processi fisiologici inconsapevoli.

DI COSA SI OCCUPA?

Neuropsicologia dell’età evolutiva

Lo psicoterapeuta con indirizzo in neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa di delineare il profilo di funzionamento cognitivo di un bambino o di un adolescente in una specifica fase di vita, descrivendone le risorse e le fragilità e valutando se le competenze apprese fino a quel momento sono in linea con quelle attese per età e classe scolastica, oppure se ne discostano in qualche modo. Il professionista che lavora in questo ambito è esperto nell’utilizzo di conoscenze teoriche e metodologiche atte sia a valutare tali competenze evolutive ai fini di stilare un corretto profilo diagnostico e funzionale, sia a dare risposte concrete ai ragazzi e alle loro famiglie sulle possibilità di intervento e riabilitazione nell’ambito del funzionamento cognitivo globale, degli apprendimenti, della fragilità scolastica, del linguaggio, dell’attenzione, della memoria e delle abilità motorie. In tale contesto lo psicologo fornisce inoltre supporto alle famiglie e counseling scolastico con gli insegnanti.