Servizi

Osteopatia

OSTEOPATIA

Cose'è l'osteopatia?

L’osteopatia è una professione riconosciuta (L.3/2018) volta alla prevenzione e  mantenimento della salute e basata sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. L’osteopata, dopo aver escluso la presenza di controindicazioni, analizza il corpo nella sua interezza; non si sofferma sul sintomo o sul dolore, ma ne ricerca la causa scatenante. L’osteopatia rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito concentrandosi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico include tecniche come lo stretching e la mobilizzazione per il trattamento generale dei tessuti molli, così come la manipolazione del sistema muscoloscheletrico, dei tessuti connettivi e degli organi.

Approccio multidisciplinare:

Il trattamento osteopatico può essere un'ottima risorsa nell'ottica di un intervento multidisciplinare sul paziente.

L’osteopata collabora con altre figure professionali quali: medico generico, pediatra, fisiatra e ortopedico, foniatra ed otorinolaringoiatra, odontoiatra e ortodontista, ortottista, fisioterapista, logopedista, ginecologo, ostetrica, psicologo, nutrizionista, naturopata ecc…
Nel caso specifico di alcuni disturbi del distretto oro-facciale (deglutizione disfunzionale, disfonia, problematiche di articolazione verbale..) l’approccio osteopatico può essere utile per velocizzare i tempi di risoluzione del problema e ridurre il rischio di recidiva. Logopedia e osteopatia si incontrano nel concetto di interdipendenza tra “struttura funzione”: il trattamento osteopatico ha come obiettivo quello di “pulire” il campo da eventuali disfunzioni a carico del sistema muscolo-scheletrico, fasciale o viscerale facilitando così il successivo lavoro sulla funzione di competenza del/la logopedista.