Valentina Bosi Brizzi

Psicologa-Psicoterapeuta-esperta in neuropsicologia evolutiva

Orari: mercoledì (dalle 13 alle 20)

Bio

Laureata in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’arco di vita con 110/110 e lode all’Università di Bologna e successivamente specializzata in Psicoterapia presso AnSvi – Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. 

 

Attualmente svolge la professione di libero professionista presso Bologna e Imola occupandosi di valutazione e potenziamento nel campo della disabilità intellettiva, dei disturbi specifici dell’apprendimento, delle difficoltà di metodo di studio, dei disturbi dell’attenzione e dell’iperattività e dell’autismo.

 

Nella pratica professionale si avvale spesso del confronto multidisciplinare con colleghi afferenti a diversi ambiti specialistici e del lavoro di équipe, in quanto trova che la presa in carico multi-professionale sia estremamente importante ed arricchente, in particolare nel campo dell’età evolutiva in cui spesso più punti di vista e di osservazione possono contribuire ad una migliore comprensione del profilo del bambino o del ragazzo.

 

“Crescere é un’attività complessa e durante l’età evolutiva si affrontano molteplici cambiamenti e continue sfide. Attraverso l’ascolto empatico, le mie conoscenze professionali e l’esperienza coltivata amo aiutare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie nel processo di crescita, nella conoscenza delle proprie abilità e nel potenziamento delle stesse, ai fini di supportare lo sviluppo e migliorare la percezione di se stessi e delle proprie potenzialità.”

Studi accademici

Università di Bologna, 2010; Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo Parma, 2016.

Informazioni

Valutazione e potenziamento della disabilità intellettiva, disturbi attenzione, iperattività e autismo.

Esperienze lavorative

Libera professione a Bologna e Imola.