Intestino in salute

Ippocrate già nel 400 a.C. affermava quello che oggi la scienza ha più volte dimostrato, ovvero che tutte le malattie originano dall’intestino. Di fatto nell’intestino troviamo il sistema endocrino, immunitario e nervoso (SNE).

 

E non è finita qui! Il nostro intestino ospita circa 2 kg di microorganismi che svolgono molteplici funzioni indispensabili per la nostra salute, come per esempio la digestione di fibre vegetali altrimenti indigeribili per l’uomo e la sintesi di alcuni dei componenti del complesso vitaminico B.

E’ intuitivo capire perché è importante mantenere in equilibrio la nostra flora batterica (EUBIOSI) e di intervenire rapidamente quando questo equilibrio si perde (DISBIOSI).

 

La salute del nostro intestino dipende non solo dai nostri geni bensì dalle nostre emozioni e dai nostri pensieri che sono profondamente condizionati dall’ambiente in cui siamo immersi (familiare, lavorativo).  

 

Anche la qualità del cibo di cui ci nutriamo, di ciò che beviamo, l’aria che respiriamo, incidono notevolmente sul nostro intestino.

 

Considerando la complessità dell’argomento, come possiamo mantenere un intestino sano e recuperare un pieno stato di salute?

Sicuramene un approccio olistico è quello più completo perché prende in considerazione e valuta i diversi fattori che influenzano il benessere intestinale e globale della persona, come abbiamo visto. Per questo è nata la collaborazione tra la bio-naturopata e la nutrizionista del nostro studio multidisciplinare Giamì per offrire un approccio integrato, completo e per questo vincente.

 

La Bio-naturopata attraverso l’analisi dell’iride individua quali sono le caratteristiche costituzionali della persona e le cause della problematica intestinale (come pancia gonfia, dolente). In base a queste informazioni da consigli fitoterapici, fermenti lattici, fiori di Bach se si presenta una forte componente emotiva. A seconda del caso potrebbe valutare se è opportuno fare dei cicli di trattamento di riflessologia plantare o dell’addome per accelerare il processo di autoguarigione.

 

La nutrizionista sempre sulla base di queste informazioni, in base alla costituzione della persona, alle sue abitudini di vita e alle sue necessità, elabora diete uniche e personalizzate.

 

Se anche a te capita di avere spesso l’intestino gonfio, dolente, meteorismo, irregolarità intestinale, bruciori di stomaco e stanchezza generale e se sei curioso di saperne di più, prenota un posto per questa serata dedicata al benessere dell’intestino.

Autori:

Bio-Naturopata: monica russi

Dietista: linda caracausi 

Studio Giamì ARANCIO

L’arancione, così come il rosso, è uno dei colori che pervade i palazzi e i portici della nostra città. La scelta di questo colore per denominare uno dei nostri studi

Read More »

Studio Giamì LILLA

“Cammina, mangia, ascolta in modo rilassato. Rallenta ogni operazione. Non avere fretta: Muoviti come se avessi a disposizione l’eternità…” (Osho) Siamo abituati a vivere una vita caotica e frenetica e

Read More »