Linda Caracausi

Dietista

Orari: lunedì (dalle 8 alle 13)

Bio

Dietista laureata all’Università degli Studi di Palermo nel 2012 e attualmente specializzanda in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Pisa. È  iscritta regolarmente all’albo TSRM di Bologna con il n°47 e socia ADI.

 

Ha intrapreso gli studi per passione tramandata dall’azienda agricola della sua famiglia, che si occupa in particolare di produzione di olio, vino e agrumi biologici delle splendide terre siciliane. È affascinata dalla nutraceutica, ma anche dalla cultura ayurveda.

 

Successivamente ha cominciato a lavorare nell’ambito della ristorazione collettiva in ambito scolastico e clinico come Responsabile di Qualità e Controllo della gestione degli alimenti.

 

Redige anche manuali di autocontrollo per le aziende che lo richiedano privatamente.

 

Ha condotto una ricerca a carattere scientifico in collaborazione della Sezione di Gastroenterologia, DiBiMIS, dell’Università di Palermo (pubblicata su J Hepatol a dicembre del 2013) dal titolo “ Industrial, not fruit fructose intake is associated with the severity of liver fibrosis in genotype 1 chronic hepatitis C patients “ –  autori Petta S1, Marchesini G, Caracausi L, Macaluso FS, Cammà C, Ciminnisi S, Cabibi D, Porcasi R, Craxì A, Di Marco V.

 

Attualmente lavora a Bologna da 3 anni. Collabora con un noto Personal Trainer, Giuseppe Tuttolomondo, per il quale redige dei piani alimentari specifici per i suoi allievi.

 

Collabora anche con il Centro Dietnatural, presso il quale effettua il test per le intolleranze alimentari su richiesta.  

 

É attiva sui canali social Facebook e Instagram per dare modo alle persone di ispirarsi in cucina attraverso le sue ricette molto colorate. Si tratta di piatti proposti su ispirazione dei principi della nuova dieta SMARTFOOD, con applicazione dei sani principi della dieta mediterranea e utilizzo di materie prime di buona qualità.

 

“Penso che la gente debba essere consapevole di come il modo di alimentarsi possa influire positivamente o negativamente sul proprio stato di salute”.

 

Ha sempre viaggiato molto per lavoro e questo le ha permesso di implementare la sua formazione ed esperienza in ambito nutrizionale ma anche nei rapporti sociali.

 

Principalmente si occupa di diete specifiche per il dimagrimento in generale, per la Sindrome Metabolica (Diabete, obesità e patologie cardiovascolari), per la Sindrome del Colon Irritabile (IBS), per gli sportivi, per i vegetariani, per chi soffre di intolleranze alimentari, per coloro che sono affetti da disturbi del comportamento alimentare, per gli anziani, per chi ha disturbi inerenti al Sistema digerente (reflusso gastro-esofageo, gastriche, colite anche a livelli patologici, Morbo di Chron, epatopatie secondare e indotte da epatiti), per chi ha bisogno semplicente di migliorarsi iniziando a mangiare in maniera corretta e di molto altro ancora.

 

Studi accademici

Università degli Studi di Palermo, 2012. Specializzanda in corso Università Studi di Pisa.

Informazioni

Iscritta albo TSRM di Bologna n. 47.

Esperienze lavorative

Lavora da 3 anni a Bologna, collabora con Giuseppe Tuttolomondo; in passato ha lavorato nella ristorazione collettiva ambito scolastico come controllo qualità gestione alimenti.